Requisiti di pubblicazione
Il contenuto della presente sezione è attualmente disciplinato dalla Legge Regionale n. 10/2014 e ss.mm. e dall'art. 28 del D.lgs. 36/2023
Per contratti con bandi e avvisi pubblicati dopo il 1° gennaio 2024 i dati, i documenti, le informazioni la cui pubblicazione va assicurata nella sezione “Amministrazione trasparente” sono precisati nelle delibere ANAC n. 261 del 2023 e n. 264 del 2023 (e relativo Allegato 1) e successivi aggiornamenti.
Ai sensi dell'art. 10.1 della citata delibera ANAC 261 del 2023, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sono tenuti a trasmettere tempestivamente alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), per il tramite delle piattaforme di approvvigionamento certificate, le informazioni riguardanti:
a) programmazione
1. il programma triennale ed elenchi annuali dei lavori;
2. il programma triennale degli acquisti di servizi e forniture
b) progettazione e pubblicazione
1. gli avvisi di pre-informazione
2. i bandi e gli avvisi di gara
3. avvisi relativi alla costituzione di elenchi di operatori economici
c) affidamento
1. gli avvisi di aggiudicazione ovvero i dati di aggiudicazione per gli affidamenti non soggetti a pubblicità
2. gli affidamenti diretti
d) esecuzione
1. La stipula e l’avvio del contratto
2. gli stati di avanzamento
3. i subappalti
4. le modifiche contrattuali e le proroghe
5. le sospensioni dell’esecuzione
6. gli accordi bonari
7. le istanze di recesso
8. la conclusione del contratto
9. il collaudo finale
e) ogni altra informazione che dovesse rendersi utile per l'assolvimento dei compiti assegnati all’ANAC dal codice e da successive modifiche e integrazioni.
Le modalità di pubblicazione dei dati relativi agli appalti pubblici hanno subito nel tempo diverse modifiche.
- Pubblicazioni fino al 31.12.2020
Le procedure già avviate alla data del 31 dicembre 2020 sono consultabili all'interno di questa sezione ai seguenti link:
- Pubblicazioni a decorrere dal 01 gennaio 2021
Dal 1° gennaio 2021, a seguito della l.p. 6 agosto 2020, n. 6, le pubblicazioni relative alle procedure di affidamento, al fine di provvedere all'adempimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione dei dati, dei documenti e delle informazioni concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, sono effettuate tramite il sistema informatico dell'Osservatorio provinciale dei contratti pubblici (SICOPAT).
Link all'Osservatorio provinciale dei contratti pubblici:
https://contrattipubblici.provincia.tn.it/Contratti-pubblici/Bandi-avvisi-esiti
- Pubblicazioni a decorrere dall'1 gennaio 2024
Ai sensi del decreto legislativo 33/2013, dell'art. 28 del decreto legislativo n. 36/2023, della legge regionale n. 10/2014, della legge provinciale n. 4/2014, della legge provinciale n. 2/2016, della legge provinciale n. 19/2016 dal 1° gennaio 2024 le pubblicazioni relative alle procedure di affidamento sono effettuate:
- tramite il sistema informatico dell'Osservatorio Provinciale dei Contratti Pubblici SICOPAT che è stato aggiornato dalla Provincia Autonoma di Trento, introducendo ulteriori funzionalità. La pagina pubblica “Amministrazione trasparente” è ora raggiungibile all’indirizzo
- tramite la Banca Dati Nazionale dei Contratti pubblici (BDNCP - https://pubblicitalegale.anticorruzione.it/ ) dedicata alla pubblicità legale degli atti;
- tramite la pagina di ANAC dedicata ai dati aperti (https://dati.anticorruzione.it/ )
Nel portale Sicopat sono pubblicati anche gli atti relativi alle procedure d'appalto finanziate tramite PNRR che sono identificabili ricercando l’acronimo “Pnrr”
Tempestivo